Lo scorso sabato 17 febbraio presso il Saloncino della Musica di Palazzo de’ Rossi a Pistoia, sede della Fondazione Caript, è andata in scena la presentazione del libro “APNEA” scritto a quattro mani da Francesca Chiti e da C.G. (anonima protagonista dell’opera).
Come scrive il giornalista pistoiese Maurizio Gori, moderatore dell’evento, nella recensione fatta per il giornale Arteventi News di cui è direttore, “[…] non è un testo che si riesce a leggere tutto di un fiato. Ci vuole tempo e attenzione.[…]”. Infatti, le parole dirigono un quadro assai chiaro della vita, dei pensieri, delle paure e dei sentimenti, di una donna vittima delle violenze del marito.
A fare da cornice a questa presentazione, le opere di Rossella Baldecchi, da sempre impegnata a rappresentare con la sua arte la forza delle donne, e le melodie degli archi degli alunni del Liceo Musicale di Pistoia. Presente anche l’amministrazione comunale, nella persona della Vicesindaco la Dottoressa Anna Maria Celesti. Oltre alle parole dell’autrice, l’evento è stato impreziosito dalle letture tratte dal testo portate in scena dall’Associazione QuiProQuo della Professoressa Sara Lenzi.
La cittadinanza ha risposto a gran voce all’evento, pienando la sala della Fondazione Caript.
Centro Studi “G. Donati” ODV
Piazza San Francesco, 60 | 51100 Pistoia
cod.fisc.: 80010670471
tel: 0573 367251
e-mail: info@centrostudidonati.it
indirizzo pec: cstudidonati@pec.it
Testata giornalistica regolarmente autorizzata dal tribunale di Pistoia con provvedimento n. 189 del 26 Agosto 1974.
Direttore responsabile: Maurizio Gori
Redazione: Francesco Pacini, Marco Gasperini, Marina Zampolini Agnoli