Il Centro Studi “G. Donati” ODV di Pistoia è lieto di presentare alla cittadinanza il libro “Apnea” della giovane scrittrice toscana Francesca Chiti.
L’opera tratta il tema della violenza sulle donne, raccontando la vita e le esperienze di una signora vittima di maltrattamenti da parte del marito. Oltre ad essere di estrema attualità la tematica è cara al Centro Studi Donati, da sempre impegnato nel promulgare la pace, la solidarietà, la non violenza e l’uguaglianza di ogni essere umano.
L’evento, inserito all’interno del calendario del CUDIR, si svolgerà sabato 17 febbraio, alle ore 17.00, presso la sede della Fondazione Caript di Palazzo de’ Rossi a Pistoia (Saloncino della Musica). L’incontro sarà presentato e moderato dal giornalista Maurizio Gori. Il vicesindaco di Pistoia, la Dott.ssa Annamaria Celesti, porterà i saluti dell’Amministrazione comunale. A fare da cornice all’evento, la pittrice Rossella Baldecchiesporrà due sue opere create proprio pensando alla tematica di cui tratta il libro. Uno dei quadri che verrà esposto è stato completato nelle ultime settimane e sarà presentato al pubblico per la prima volta.
L’evento sarà arricchito dall’accompagnamento musicale ad opera degli alunni del Liceo Musicale di Pistoia. Sono previste delle brevi letture tratte dal testo di Francesca Chiti da parte dell’Associazione QuiProQuo, la quale si contraddistingue per l’impegno nella trattazione di tematiche sociali, in particolare la violenza di genere e il bullismo.
Centro Studi “G. Donati” ODV
Piazza San Francesco, 60 | 51100 Pistoia
cod.fisc.: 80010670471
tel: 0573 367251
e-mail: info@centrostudidonati.it
indirizzo pec: cstudidonati@pec.it
Testata giornalistica regolarmente autorizzata dal tribunale di Pistoia con provvedimento n. 189 del 26 Agosto 1974.
Direttore responsabile: Maurizio Gori
Redazione: Francesco Pacini, Marco Gasperini, Marina Zampolini Agnoli