Lo scorso 12 Novembre presso l’Auditorium di Palazzo dei Vescovi, superbamente ristrutturato, si è svolta la cerimonia di premiazione del XL Premio Letterario di Narrativa e Poesia “G. La Pira”, come sempre promosso dal Centro Studi “G. Donati” di Pistoia.
Scrittori e poeti giunti da tutta Italia per ritirare i prestigiosi premi e dare una forte testimonianza della necessità di credere nella cultura proprio in un momento complesso come quello che stiamo vivendo. Ben sette i premi in denaro, più vari riconoscimenti in palio anche quest’anno, con la soddisfazione per i vincitori di veder la propria opera raccolta in una pubblicazione distribuita gratuitamente durante la manifestazione.
Una cerimonia ricca di emozioni con il ricordo significativo del nonno Giancarlo e del suo Centro Studi da parte del nipote Francesco Niccolai, ora Presidente.
Emozionante la lettura delle opere premiate da parte dei “Narranti” alla presenza delle autorità cittadine e del folto pubblico.
Una manifestazione sostenuta come sempre dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e con il Patrocinio del Comune di Pistoia rappresentato dal Sindaco Alessandro Tomasi. Presenti anche l’assessore Alessandra Frosini e la Professoressa Paola Bellandi del consiglio d’amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Un gran traguardo le 40 edizioni, sono rarissime al giorno d’oggi le manifestazioni così longeve. Questo testimonia la qualità del lavoro svolto degli organizzatori in quattro decadi, che con continuità hanno saputo raccogliere l’interesse di molti scrittori e poeti provenienti dall’Italia e dall’estero.
Per la sezione Narrativa prima classificata è risultata Tiranno Calogera di Palermo con il racconto “Il lamento del delfino”, mentre per la sezione poesia il vincitore è stato Di Ruocco Vittorio di Salerno con la poesia “Lascia che il sogno colmi il desiderio”; premio speciale “Mario Agnoli” a Consoli Carmelo di Firenze con la poesia “Un canto gregoriano”.
Centro Studi “G. Donati” ODV
Piazza San Francesco, 60 | 51100 Pistoia
cod.fisc.: 80010670471
tel: 0573 367251
e-mail: info@centrostudidonati.it
indirizzo pec: cstudidonati@pec.it
Testata giornalistica regolarmente autorizzata dal tribunale di Pistoia con provvedimento n. 189 del 26 Agosto 1974.
Direttore responsabile: Maurizio Gori
Redazione: Francesco Pacini, Marco Gasperini, Marina Zampolini Agnoli