La 38^ edizione del Premio Giorgio La Pira ha attraversato felicemente anche le difficoltà di realizzazione, causate dalla Pandemia.
I volontari del Centro Studi G. Donati di Pistoia, con il presidente Francesco Niccolai, hanno scelto di non arrendersi e trovare soluzioni nuove per portare a termine questa edizione. Sabato 14 i premiati del Concorso Letterario, collegati in video conferenza, hanno avuto il loro giusto riconoscimento e, nonostante la reale distanza, è stato piacevole incontrarsi e dialogare attraverso la regia, sapientemente gestita dall’amico e collaboratore Valerio Scarselleta. E’ stata un’occasione di scambio culturale che ci ha lasciato tutti più ricchi.
Domenica 15, dinanzi all’impossibilità di svolgere la tradizionale consegna dei premi per la Pace, la Cultura e la Solidarietà, è stata adottata una nuova risposta realizzando la cerimonia dagli studi televisivi di TVL e in collegamento in video conferenza con i premiati.
Questa, ritengo, sia stata una scelta particolarmente riuscita, che ha dato una visibilità al Premio, forse mai raggiunta in tante edizioni precedenti. Si è soliti dire che le “difficoltà aguzzano l’ingegno” e questa volta la necessità ha prodotto una risposta che ha permesso a tanti di seguire, comodamente e in sicurezza l’evento. La manifestazione non è stata penalizzata, anzi i contributi e le riflessioni dei premiati hanno arricchito l’incontro sottolineando l’attualità del messaggio di Giorgio La Pira.
Inutile nascondere i timori, le ansie e le preoccupazioni della vigilia, ma tutto si è svolto con piacere e soddisfazione, grazie anche alla professionalità dei tecnici della Tv e di coloro che hanno gestito la diretta Facebook. Tanti hanno seguito il Premio anche attraverso quest’ultima modalità, sulla pagina di TVL e anche attraverso la condivisione sulla pagina del Centro Donati (oltre 2.000 persone).
Nei giorni precedenti siamo riusciti a consegnare “La lettrice” nelle mani dei premiati, con l’unica eccezione del Cardinale Giuseppe Betori, a causa dell’attuazione della Zona Rossa.
E’ stato un lavoro di squadra dei volontari, dove tutti hanno fatto la loro parte ed è stata l’occasione – come ha sottolineato il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi dagli studi di TVL – per offrire a tante persone un momento di riflessione positiva in questi periodi non facili.
Maurizio Gori
Centro Studi “G. Donati” ODV
Piazza San Francesco, 60 | 51100 Pistoia
cod.fisc.: 80010670471
tel: 0573 367251
e-mail: info@centrostudidonati.it
indirizzo pec: cstudidonati@pec.it
Testata giornalistica regolarmente autorizzata dal tribunale di Pistoia con provvedimento n. 189 del 26 Agosto 1974.
Direttore responsabile: Maurizio Gori
Redazione: Francesco Pacini, Marco Gasperini, Marina Zampolini Agnoli