Lo scorso venerdì 30 marzo è stata inaugurata la nuova sala Maxiemergenze della Centrale Operativa 118 Pistoia-Empoli, alla presenza degli assessori regionali alla salute, welfare e integrazione socio-sanitaria Stefania Saccardi, all’ambiente e difesa del suolo con delega alla Protezione Civile Federica Fratoni, del capo dipartimento della Protezione Civile Angelo Borelli, del direttore generale Azienda sanitaria Toscana centro Paolo Morello Marchese, del direttore del dipartimento di emergenza e urgenza Simone Magazzini e del direttore dell’area aziendale 118 Piero Paolini.
La Nuova Sala Operativa ha la duplice funzione di Sala Operativa Regionale per le Maxiemergenze e di CROSS (Centrale Remota per le Operazioni di Soccorso Sanitario).
Il CROSS, fungendo da interfaccia tra la regione colpita e le altre regioni attraverso il Dipartimento nazionale di Protezione civile, svolge attività sanitarie di emergenza fornendo ambulanze, elisoccorsi, moduli sanitari con posti medici avanzati e la ricerca di posti letto al di fuori della regione interessata dall’evento.
Il CROSS in questi lunghi mesi di emergenza sanitaria ha saputo con grande professionalità ed efficienza far fronte alle innumerevoli richieste telefoniche arrivate al 118, coordinando il lavoro di medici e infermieri, nonché funzioni di logistica e gestione delle strutture sanitarie.
Lavorando sempre in situazioni di estrema necessità ha fornito un contributo determinante alla nostra comunità dando segnali che hanno rasserenato molto pazienti e famiglie preoccupate.
In rappresentanza del CROSS di Pistoia riceve il Premio alla Solidarietà il Dottor Piero Paolini.
Centro Studi “G. Donati” ODV
Piazza San Francesco, 60 | 51100 Pistoia
cod.fisc.: 80010670471
tel: 0573 367251
e-mail: info@centrostudidonati.it
indirizzo pec: cstudidonati@pec.it
Testata giornalistica regolarmente autorizzata dal tribunale di Pistoia con provvedimento n. 189 del 26 Agosto 1974.
Direttore responsabile: Maurizio Gori
Redazione: Francesco Pacini, Marco Gasperini, Marina Zampolini Agnoli