Gigi Paoli, fiorentino classe 1971, è da 15 anni responsabile della cronaca giudiziaria della redazione di Firenze del quotidiano La Nazione. Dal marzo 2016 è caposervizio della redazione di Empoli.
Vive a Prato assieme alla figlia teenager, una gatta nera e tanti libri. Il protagonista dei suoi romanzi è il giornalista Carlo Alberto Marchi che come l’autore vive assieme alla figlia teenager e che come l’autore si reca ogni giorno o quasi nel nuovo Palazzo di Giustizia di Firenze, definito come Gotham, come la città di Batman, per il suo aspetto severo e un po’ mostruoso. I romanzi ed i delitti si snodano in una Firenze dai mille segreti tra vecchi palazzi, massonerie, famiglie nobili e un giornalista che mette assieme vecchie storie e delitti recenti.
Con i suoi romanzi lo scrittore empolese dipinge alla perfezione una realtà che conosce nei minimi particolari così che i personaggi risultano reali, veri, autentici, in movimento in un universo spazio-temporale ben riferito al mondo di oggi, in particolare alla Firenze di oggi.
I protagonisti dei suoi libri appaiono persone reali con pregi e difetti, abilità e debolezze profonde, lati oscuri e sincerità disarmanti. La trama avvincente dei sui romanzi “noir” non prescinde da tutto questo ma anzi ne è esaltata nell’intreccio dinamico.
Per la capacità di saper tradurre in testo la quinta essenza dell’essere umano nella sua complessità Gigi Paoli riceve il Premio per la Cultura.
Centro Studi “G. Donati” ODV
Piazza San Francesco, 60 | 51100 Pistoia
cod.fisc.: 80010670471
tel: 0573 367251
e-mail: info@centrostudidonati.it
indirizzo pec: cstudidonati@pec.it
Testata giornalistica regolarmente autorizzata dal tribunale di Pistoia con provvedimento n. 189 del 26 Agosto 1974.
Direttore responsabile: Maurizio Gori
Redazione: Francesco Pacini, Marco Gasperini, Marina Zampolini Agnoli