Il Fondo Marco Mungai è un fondo librario presente nella biblioteca San Giorgio di Pistoia. Nato nel 2015 per volontà di amici e familiari di Marco Mungai, ragazzo deceduto a seguito di un incidente d’auto nella notte tra il 10 e l’11 maggio del 2014, all’età di 22 anni. Marco era un ragazzo poliedrico, dagli interessi più vari. Studiava Economia e commercio all’Università di Firenze, dopo essersi diplomato al Liceo Scientifico Amedeo di Savoia di Pistoia. Era un assiduo frequentatore della Biblioteca San Giorgio. Lavorava come aiuto cuoco in uno dei ristoranti più noti e frequentati di Pistoia e aveva due passioni: la pallacanestro, che seguiva anche come commentatore in un sito specializzato, e la politica, che praticava all’interno del movimento “Sur le murs”, circolo di cui era uno dei maggiori animatori e che aveva contribuito a far nascere. Era inoltre un appassionato di scrittura e praticava il volontariato presso il gruppo dei donatori di sangue Fratres di Pistoia. Nel suo ricordo, i componenti dell’associazione Fondo Marco Mungai, oltre a provvedere a incrementare il fondo librario della biblioteca con donazioni di libri, organizzano manifestazioni culturali e sportive volte a ispirare la creatività dei giovani e incentivarne l’attività e la produzione.
Un’associazione nata sul territorio che si spende per esso, contribuendo allo sviluppo culturale della città e non solo.
Durante il periodo di quarantena della scorsa primavera, il Fondo Marco Mungai si è fatto promotore di una campagna di crowfunding per sostenere l’Ospedale San Jacopo di Pistoia. Grazie a questa giovane associazione pistoiese, sono stati raccolti circa €150mila. Un grande gesto di solidarietà per la nostra città da parte di una giovane associazione. Un’azione che si allinea perfettamente con il titolo della Giornata:
Uniti nella difficoltà, insieme nel futuro.
Centro Studi “G. Donati” ODV
Piazza San Francesco, 60 | 51100 Pistoia
cod.fisc.: 80010670471
tel: 0573 367251
e-mail: info@centrostudidonati.it
indirizzo pec: cstudidonati@pec.it
Testata giornalistica regolarmente autorizzata dal tribunale di Pistoia con provvedimento n. 189 del 26 Agosto 1974.
Direttore responsabile: Maurizio Gori
Redazione: Francesco Pacini, Marco Gasperini, Marina Zampolini Agnoli